RIFIUTI & RICICLAGGIO

RIFIUTI & RICICLAGGIO

Gestire i rifiuti in modo rispettoso dell’ambiente e utilizzare i materiali secondari in essi contenuti sono elementi chiave della politica ambientale dell’UE.

La politica dell’UE in materia di rifiuti mira a contribuire all’economia circolare estraendo il più possibile risorse di alta qualità dai rifiuti.

Il Green Deal europeo invita a promuovere la crescita passando a un’economia moderna ed efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva; nell’ambito di questa transizione, diverse leggi UE sui rifiuti saranno riviste.

La direttiva quadro sui rifiuti è il regolamento giuridico dell’UE per il trattamento e la gestione dei materiali da smaltire all’interno dei propri confini. La stessa, introduce un ordine di preferenza per la gestione degli scarti chiamato “gerarchia dei rifiuti”.

Alcune categorie di rifiuti richiedono approcci specifici; pertanto, oltre al quadro giuridico generale, l’UE dispone di molte leggi per affrontare diversi tipi di rifiuti.

Gli ultimi dati UE raccolti indicano che sono 5 le tonnellate di rifiuti che vengono prodotte dall’europeo medio ogni anno e solo il 38% di questi rifiuti viene riciclato (lasciando oltre il 60% allo smaltimento in discarica).

Con questi numeri è chiaro che dobbiamo tutti fare qualche cosa……

EVi ritiene che l’utilizzo di materiale “GREEN” completamente riciclabile, sia una risposta concreta e mette a disposizione soluzioni che migliorano la gestione dei rifiuti, stimolano l’innovazione nel riciclaggio e limitano il conferimento in discarica.

Maggiori informazioni sono disponibili consultando il link EVI s.r.l. | Packaging solutions (evi-italia.com)

Leave a comment