Nastro WAT & Sostenibilità

Nastro WAT & Sostenibilità

Nastro WAT = Sostenibilità

Ultimamente diverse Aziende stanno scegliendo di passare all’utilizzo del nastro attivato dall’acqua (WAT) per i diversi vantaggi che lo stesso offre alle Società di imballaggio e ai Clienti finali. Poiché questo nastro fornisce un legame indissolubile con il cartone della scatola, il mittente può avere la certezza che l’imballo arrivi a destinazione in modo sicuro e il ricevente sarà soddisfatto di ritirare una confezione intatta, con un aspetto gradevole e professionale. Un altro vantaggio di WAT è che il nastro è realizzato in carta, il che lo rende totalmente ecocompatibile e smaltibile in unica soluzione con l’imballo.

WAT non solo fornisce un legame permanente con il cartone, ma aiuta anche a proteggere l’ambiente, che è una qualità comune che le persone richiedono quando acquistano da marchi specifici. In che modo il nastro di carta attivato dall’acqua può fornire sostenibilità? Dai un’occhiata all’articolo qui sotto per ulteriori informazioni su come il nastro cartaceo sostenibile può avvantaggiare te e l’ambiente.

Sostenibilità

La sostenibilità potrebbe non sembrare l’elemento più significativo, ma è importante sapere che il passaggio a WAT non solo consente di risparmiare denaro, aumentare la produttività e aiutare a commercializzare il tuo marchio, ma protegge anche notevolmente l’ambiente. Se pensiamo a milioni di tonnellate di nastro plastico (che tra l’altro non offre nemmeno una tenuta sicura ed evidente contro la manomissione) che ogni anno viene raccolto dalle discariche, non possiamo restare insensibili al problema dello smaltimento ecocompatibile a sostegno dell’ambiente. Troppa plastica finisce in discariche dove potrebbero volerci fino a 1.000 anni per decomporsi con potenziali infiltrazioni inquinanti nel suolo e nelle falde acquifere. Si stima che ci siano oltre 100 milioni di tonnellate di detriti di plastica che galleggiano negli oceani minacciando la salute e la sicurezza della vita marina. Quanto sopra crediamo sia, già da solo, un valido motivo per cambiare lo stato attuale delle cose e passare all’utilizzo di nastro attivato ad acqua WAT che, se ben utilizzato farà anche risparmiare denaro.

Risparmio sui costi materiali

Con WAT, hai bisogno di una sola striscia di nastro per sigillare saldamente la tua confezione rispetto alle diverse strisce di nastro di plastica che generalmente vengono utilizzate per la stessa operazione. Ciò consentirà evidentemente di risparmiare denaro sulle risorse necessarie e di ridurre la quantità di materiali plastici in circolazione. Generalmente gli spedizionieri tendono ad utilizzare diverse strisce di nastro di plastica per cercare di proteggere i loro imballi. Per evitare questo problema, molte aziende commettono poi l’errore di acquistare nastro più economico nel tentativo di ridurre i costi del nastro. Questa soluzione porta sicuramente ad una scarsa tenuta della chiusura dell’imballo esponendo cosi lo stesso a maggiori rischi di manomissione/tentativo di apertura non autorizzata. Se vogliamo poi fare un confronto costo/benefici, è evidente che il costo iniziale del nastro di plastica è minore a WAT ma se poi vengono utilizzate diverse strisce di nastro per chiudere l’imballo ecco che il vantaggio economico iniziale scompare rapidamente e alla fine WAT è meno costoso, e più efficace.

Vantaggi WAT

Il nastro attivato dall’acqua ha diversi vantaggi e la sostenibilità è solo uno dei tanti. Cos’altro può fare il nastro attivato dall’acqua? Scopri di seguito:

Furto: WAT scoraggia il furto perché è difficile da rimuovere senza lasciare evidenti segni di manomissione. WAT si fonde letteralmente al cartone. Il furto durante il processo di spedizione di solito si verifica perché è “facile” da compiere e, considerata la lunga catena di transito dei pacchi, “difficile” da scoprire. Con WAT, il tentativo di furto non passa inosservato su tutto il percorso di transito.

Rapporto costo/efficacia: su base giornaliera, WAT è spesso più costoso del nastro plastico sensibile alla pressione (PST). Tuttavia, poiché è necessaria solo una striscia di nastro per sigillare saldamente un imballo e, se presenti, si possono eliminare anche i punti metallici/reggia, il differenziale scompare poiché, come già detto, gli spedizionieri spesso usano da due a tre strisce di plastica PST. L’efficacia di WAT è poi consolidata dal fatto che le aziende traggono ulteriori risparmi sui costi per la mancanza di furti/apertura non autorizzata degli imballi.

Condizioni Climatiche: A differenza del nastro di plastica, WAT funziona molto bene anche nelle condizioni estreme di freddo, calore, luce, umidità e sporco, mantenendo le sue proprietà di incollaggio e la tenuta di chiusura dell’imballo.

Branding: Il branding è un elemento importante per la crescita delle aziende. Utilizzando un nastro attivato dall’acqua, l’Azienda può facilmente veicolare il proprio logo o un particolare messaggio, direttamente sul nastro unendo all’estetica dell’imballo anche un’immagine professionale della confezione mantenendo in primo piano il brand quando la stessa verrà consegnata a casa o in ufficio del tuo Cliente.

Vuoi avere maggiori informazioni sul nastro attivato dall’acqua e su come può avvantaggiarti? Contattaci

Leave a comment