MIGLIORI PACKAGING ECOSOSTENIBILI: QUALI SONO E COSA SCEGLIERE

MIGLIORI PACKAGING ECOSOSTENIBILI: QUALI SONO E COSA SCEGLIERE

MIGLIORI PACKAGING ECOSOSTENIBILI

Proporre la scelta di packaging ecosostenibili non è solo una questione etica, economica, tecnica dei materiali o di marketing; spesso, il packaging è il punto di incontro tra richiesta del consumatore e offerta del produttore.

La tematica ambientale non può più attendere: l’emergenza dell’inquinamento globale e dell’aumento della temperatura ha dato inizio a meccanismi e processi legislativi importanti che incentivano l’utilizzo di materiale green per la protezione ed il confezionamento degli imballaggi.

La questione è che il packaging non è solo la confezione o un semplice imballaggio; molto spesso è un apprezzato veicolo pubblicitario per un messaggio rivolto ai consumatori, un valore aggiunto ad un brand che, identificandosi e promuovendosi rispettoso dell’ambiente, aumenta la propria immagine sul mercato.

L’imballaggio del futuro sarà solo ecosostenibile.

La scelta del packaging è ovviamente influenzata dalle tendenze e dalle opinioni dei consumatori ma, principalmente, deve essere rispondente alle Norme Legislative riferite a sostenibilità e sicurezza.

In argomento, EVi propone soluzioni naturali, sostenibili e 100% biodegradabili che permettono, alla fine del ciclo di vita del prodotto, di tornare ad essere materiale organico preservando cosi l’ambiente.

In particolare disponiamo di sacche e buste contenitive che, partendo dal concetto di «buon packaging», oltre ad essere estremamente funzionali e innovative, soddisfano le richieste relative alla sostenibilità ambientale, alla qualità dei materiali che le compongono ed al ruolo che potranno avere quando l’imballaggio avrà concluso la sua vita utile.

Proponiamo materiali come:

JUTA

Uno dei materiali più importanti di sempre, con dei vantaggi davvero specifici quando si parla di ambiente. La juta è un materiale altamente biodegradabile; le proprietà antistatiche e isolanti, la rendono inoltre protagonista di packaging sicuri ed esteticamente gradevoli alla vista. La juta è un materiale con bassissima conducibilità termica; essendo igroscopica, riesce tra l’altro a moderare anche l’umidità.

COTONE BIOLOGICO

Il cotone biologico presenta molti più vantaggi del cotone organico che è attualmente il più coltivato, L’agricoltura del cotone biologico è attenta alla tematica ambientale e rappresenta un modo per prevenire l’inquinamento globale; inoltre, è una coltivazione di stampo etico.

Nella produzione del cotone standard vengono impiegati antiparassitari, solventi tossici o gli stessi metalli e resine. Un packaging in cotone biologico, invece, rappresenta una scelta molto più etica e corretta nei confronti del pianeta.

CANAPA

Uno dei nostri materiali “di punta” ed estremamente innovativo che dovremmo utilizzare più spesso per il packaging dei prodotti, è la canapa. Una tra le più antiche tipologie di fibra conosciuta, la canapa è utilizzata da secoli per realizzare corde, vele e tende perché resistente anche alle condizioni climatiche più estreme.

Naturale, l’origine della fibra è vegetale;

Sostenibile, coltivata senza l’utilizzo di fertilizzanti e prodotti chimici;

Biodegradabile, alla fine del ciclo di vita del prodotto, torna ad essere materiale organico preservando l’ambiente.

Inoltre, la canapa offre Protezione Solare, filtra infatti il 95% dei raggi UV; tinta con coloranti selezionati, ha le migliori prestazioni di solidità alla luce solare e alle intemperie;

Stabilità, ha una forte tenacità e ottima stabilità anche all’umidità;

Resistente, al contato con acqua di mare e al cloro;

Durevole, all’abrasione e agli strappi, più di tutte le altre fibre vegetali;

Soft Touch, particolarmente apprezzata per la sua freschezza e l’alta capacità di traspirazione in natura.

Con uno speciale trattamento “ECO” impermeabile e antimacchia, i tessuti CANAPA sono trattati con uno speciale finissaggio; il tessuto grezzo viene lavato con un sapone naturale estratto dalla fermentazione del limone per detergere qualsiasi tipo di cera e olio. Uno speciale trattamento siliconico ad alta concentrazione applicato alla superficie crea uno strato impermeabile invisibile; la sua struttura molecolare 2000 volte più piccola dell’acqua conferisce al tessuto un’impermeabilizzazione meccanica: le gocce d’acqua danzano su sfere molto più piccole che non ne permettono la penetrazione attraverso il tessuto. Il trattamento “ECO” è privo di PFOA ed è ovviamente resistente ai lavaggi, sicuro al contatto con la pelle e rispettoso dell’ambiente.

Proporre innovazione e packaging ecosostenibile significa, secondo EVi, sostenere apertamente la filosofia green e dare risposte concrete alle nuove esigenze ambientali che stanno delineando l’immediato nostro futuro.

Per scoprire di più in argomento, si rimanda alla pagina dedicata sul portale ufficiale (EVI s.r.l. | Packaging solutions (evi-italia.com).

Leave a comment