Green Packaging & Futuro

Green Packaging & Futuro

Con estrema attenzione e grande passione, il settore degli imballaggi sta sempre più volgendo lo sguardo al tema “GREEN” progettando e mettendo sul mercato prodotti e materiali che siano attenti all’ambiente ed ai costi senza perdere di vista la necessaria funzionalità e il grado di protezione che gli imballaggi devono avere durante il trasporto di oggetti.

Quotidianamente, il tema dell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente è al centro delle agende delle istituzioni, pubbliche e private, dell’intero pianeta. Se, fino a poco tempo fa l’impegno a una generica “riduzione dell’inquinamento” era un’attività lasciata al buon senso del singolo cittadino o della singola azienda, oggi l’approccio ecologico è entrato a pieno titolo nella legislazione, nazionale ed internazionale, nei bilanci pubblici e privati, e nei vari trend di mercato.

In pratica, questo “item” non può più essere ignorato o rimandato alle future generazioni.

Le premesse e lo scenario sopra riportati, enfatizzano i motivi per cui gli imballaggi green rappresentano i prodotti del futuro.

In modo tangibile e proattivo, gli imballaggi green si propongono all’inizio della procedura di spedizione come un esempio virtuoso, attento a politiche e atteggiamenti che incentivano un’economia circolare; diversamente, continuare a sostenere l’attuale situazione, significherebbe non solo andare incontro a rischi di sanzioni, ma anche ignorare i trend del mercato e le richieste dei consumatori.

Legislazione&Sviluppi

Nel 2015, l’anno dell’EXPO italiano, l’ONU ha promosso i cosiddetti SDGs-Sustainable Development Goals, che sono una serie di obiettivi per uno sviluppo sostenibile; 17 “goals”, finalizzati all’attuazione dell’economia circolare in un sistema capace di “prevenire la generazione dello scarto, prolungare il ciclo di vita dei prodotti, promuovere il riuso e massimizzare il riciclo”.

In Europa, l’interesse della dell’UE per l’economia circolare ha investito anche il mondo degli imballaggi; in particolare, con la direttiva sugli imballaggi del 2018, la Commissione ha stabilito che entro il 2025 ogni Stato membro dovrà riciclare almeno il 65% (che aumenta al 70% entro il 2030) dei suoi rifiuti da imballaggio, differenziati per categoria.

Recentemente, sempre in argomento, la Commissione Europea sta intensificando gli sforzi per garantire programmi di sviluppo concreti e applicabili nei singoli Stati membri.

Quotidianamente EVi mette a disposizione la propria esperienza per sviluppare ulteriori specifiche necessità che possano soddisfare le aspettative del Cliente, dell’ambiente e delle regole che governeranno il mondo del green packaging.

La proposta di sistemi con chiusura perfettamente ecocompatibili smaltibili in unica soluzione con l’imballo e soluzioni di packaging con materiali naturali e 100% biodegradabili sono alcune delle nostre concrete risposte.

Maggiori informazioni sono disponibili consultando direttamente (https:/EVI s.r.l. | Packaging solutions (evi-italia.com).

Leave a comment