ECONOMIA CIRCOLARE E PACKAGING

ECONOMIA CIRCOLARE E PACKAGING

I consolidati processi di produzione dell’economia globale sono prevalentemente lineari: estrarre le materie prime necessarie, produrre un bene e quindi smaltirlo alla fine della sua vita utile.

Questo modello Take-Make-Waste è ormai insostenibile ed è ancor più accentuato dall’aumento annuo della popolazione del pianeta, dai cambiamenti climatici e dal degrado ambientale in continua crescita.

La necessità di fornire una vita sostenibile per tutti diventa quindi un obiettivo universale.

Da più parti si stanno cercando valide soluzioni; ad esempio, la Commissione Europea si è posta come obbiettivi a breve scadenza che entro il 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra, che la crescita economica sia dissociata dall’uso delle risorse e che nessuna persona e nessun luogo siano trascurati.

Sintetizzando, emulando i cicli di vita naturali ed eliminando il concetto di spreco, con “economia circolare” l’obbiettivo è quello che tutti i prodotti e i loro componenti diventino “alimentari” per altri sistemi; biologici (tornando alla natura), tecnici (tornando all’industria).

In EVi, cerchiamo di metter a disposizione soluzioni innovative che identifichino nel packaging, il fulcro dell’economia circolare inerente al nostro settore.

Imballaggi sostenibili, design innovativo e materiali alternativi alla plastica.

La sfida è quella di ridurre al minimo l’impatto delle confezioni dei prodotti sull’ambiente, senza rinunciare alla qualità.

Lo richiede il “sistema”, lo chiedono le aziende, lo chiedono i consumatori preoccupati della crescente quantità di rifiuti che invade le nostre città, disperdendosi nell’ambiente e in mare.

Ridurre la quantità di rifiuti e rendere il packaging sempre più sostenibile è oggi tra le priorità di EVi.

Il packaging va inteso come risorsa, perché svolge una serie di funzioni essenziali nel ciclo di vita di un prodotto. La sfida, è quella di lavorare sui materiali, progettare in modo più intelligente gli imballaggi e le attrezzature che li lavorano, per favorire il riciclo a fine vita.

Con sistemi di chiusura perfettamente ecocompatibili smaltibili in unica soluzione con l’imballo e soluzioni di packaging con materiali naturali e 100% biodegradabili, EVi mette a disposizione la propria esperienza per sviluppare ulteriori specifiche necessità che possano soddisfare le aspettative del Cliente, dell’ambiente e delle nuove regole che governeranno il mondo del packaging nell’immediato futuro.

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci

Leave a comment