WEB ACADEMY

Spedire bottiglie
Alcuni validi suggerimenti

La spedizione di bottiglie di vino e degli alcolici in generale, può essere un'attività delicata e complicata; in particolare, se consideriamo che negli ultimi anni le normative hanno permesso l’invio di questa merce praticamente in tutto il mondo.

Garantire la sicurezza dell’imballo e del suo “amabile” contenuto, diventa di particolare importanza per le Aziende che operano in questo settore.
EVi Web Academy
Una volta superati gli ostacoli legali alla spedizione, gli spedizionieri hanno un compito ancora più difficile: portare in completa sicurezza i frutti della loro fatica, nei bicchieri di coloro che vogliono apprezzarne il contenuto.

Ecco alcuni suggerimenti per poter brindare tutti insieme...:

Verticale o Orizzontale?
Gli esperti generalmente raccomandano che la spedizione venga realizzata posizionando in verticale le bottiglie nell’imballo.

Per i vini più datati che sono stati invecchiati in orizzontale, gli addetti ai lavori consigliano invece di posizionare le bottiglie in orizzontale all’interno dell’imballo.

Se di contro, non si conosce la procedura di conservazione/invecchiamento, è consigliabile posizionare sempre in verticale le bottiglie EVitando cosi possibili perdite del contenuto.


La scatola giusta
La scatola giusta per la spedizione del vino è una scatola di cartone ondulata resistente e con divisori interni progettati per conservare al meglio le bottiglie. Se si sta spedendo il vino in posizione verticale, scegliere una scatola con un guscio esterno spesso e robusti separatori interni.

Non utilizzare scatole con altre caratteristiche perchè non saranno in grado di proteggere e sostenere il peso del contenuto.

Più bottiglie di vino in una scatola, possono far diventare pesante e difficile da maneggiare l’imballo oltre ad aumentare il pericolo di danneggiamento del prezioso contenuto che il Cliente finale attende con ansia.

Per coloro che si occupano della sicurezza di tali spedizioni, consigliamo di sigillare l’imballo con nastro WAT (attivato dall'acqua) rinforzato, che offre l'ulteriore vantaggio di una maggior resistenza al peso fornendo all’imballo una maggior tenuta di chiusura.


La giusta protezione dentro la scatola
Assicurarsi che le bottiglie siano integre e ben tappate; questo assicura che le possibili escursioni termiche durante il trasporto non generino danneggiamenti al contenuto dell’imballo.

Avvolgere le bottiglie con fogli di carta o predisporre del materiale di protezione.

Posizionare ogni bottiglia “protetta” nella scatola divisa in celle e assicurarsi che il fondo delle bottiglie sia ben protetto. Per garantire che le bottiglie non si muovano durante il trasporto, riempire i vuoti con cuscini d'aria.

Prima di sigillare completamente e permanentemente la scatola, scuoterla delicatamente per assicurarsi di non sentire le bottiglie tintinnare tra loro;se le bottiglie si muovono troppo, aggiungere più cuscini d'aria per riempire gli spazi vuoti.


Sigillo e pronto alla spedizione
Assicurato che le bottiglie siano protette e stabili, sigillare la scatola con un nastro WAT è sinonimo di sicurezza. Questo nastro infatti offre, oltre alla garanzia di estrema tenuta della chiusura, anche la protezione aggiuntiva di essere a prova di manomissione. Inoltre, considerando che il nastro può essere personalizzato, si possono stampare sullo stesso, le indicazioni per un trattamento di estrema cura dell’imballo.

Alcuni vettori hanno specifici veicoli climatizzati per questo particolare trasporto il che, considerando che la bassa temperatura e ideale per non variare le caratteristiche organolettiche del contenuto, può essere un'ottima opzione di trasporto. L’eventuale bassa temperatura di trasporto non influisce sulla tenuta alla chiusura del nastro WAT che è insensibile alle variazioni di temperatura e garantisce sempre la miglior chiusura e sicurezza dell’imballo.

Seguire questi suggerimenti offre la migliore garanzia che i vini, prodotti con estrema cura e passione, possano offrire una volta giunti a destinazione, il gusto, l'aroma e l'esperienza che il consumatore vuole assaporare.


Scopri di più e prova WAT
Ti chiedi se il nastro WAT può aiutare la tua organizzazione a rendere più sicure le spedizioni dei tuoi prodotti? Contattaci, saremo felici di parlarti delle nostre esperienze sul campo e delle migliori possibilità per poter soddisfare le tue richieste!!

PACKAGING DI QUALITÀ PER CONSERVARE, PROTEGGERE E COMUNICARE