WEB ACADEMY

Pharma-world
La sfida per la spedizione dei prodotti farmaceutici

Le spedizioni di prodotti farmaceutici comportano una serie unica di rischi. Le spedizioni devono arrivare puntuali, intatte e in molti casi con temperatura controllata.

Quando una spedizione “non medica” va storta, un Cliente può essere deluso ma quando una spedizione farmaceutica non va come prEVisto, ne va della salute di un paziente.
EVi Web Academy
Tuttavia, anche con tutti i progressi del settore farmaceutico, negli ultimi anni non è cambiato molto nel modo in cui i prodotti farmaceutici vengono trasportati; data la capillarità della richiesta, molti sono ancora trasferiti dal magazzino alle farmacie/Clienti da piccoli vettori.

Le vite possono dipendere da imballaggi che proteggono l'integrità dei farmaci, dal produttore fino alla loro destinazione finale.

La sicurezza degli imballi ed il loro prezioso contenuto, è una delle chiavi più importanti per compiere tutti i trasferimenti con estrema garanzia di successo finale.

Sigillare l’imballo con WAT (nastro attivato dall'acqua) rappresenta una sicura soluzione. WAT offre agli spedizionieri la tranquillità che, salvaguardando e isolando al meglio il prezioso contenuto, i loro prodotti arriveranno a destinazione in modo intatto e sicuro.

Possiamo senza dubbio affermare che WAT aiuta a risolvere due problemi critici: salvaguardare la sicurezza degli imballaggi esterni e mantenere l'integrità del prodotto contenuto all’interno.


La sicurezza dell’imballaggio
La sicurezza dei farmaci durante la spedizione sta diventando un problema sempre più complesso.

Il settore è generalmente composto da prodotti “generici” d’alto consumo con basso valore ed elevata richiesta e da prodotti “personalizzati” legati a patologie rare che sono molto costosi e hanno un basso numero di produzione.

Considerando che questi prodotti sono molto appetibili da chi vuole commettere furti (anche parziali della merce) è fatto obbligo che, indipendentemente dalla richiesta di mercato, le spedizioni debbano essere sicure su tutta la filiera del trasporto.

Data l’importanza del contenuto, le spedizioni farmaceutiche richiedono imballaggi terziari sicuri per garantire che il prodotto arrivi integro a destinazione.

L'uso di WAT fornisce all’imballo la sicurezza di chiusura e informa il destinatario di possibili manomissioni durante il trasporto.

Una volta applicato, il nastro WAT si “fonde” con l’imballo creando un sigillo a prova di manomissione. Un cartone sigillato con WAT non può essere aperto senza lasciare un sigillo rotto.


Mantenimento del sigillo
La spedizione di prodotti farmaceutici può comportare percorsi lunghi e complessi.

La protezione dalle rotture degli imballaggi lungo l’intero percorso è fondamentale, soprattutto perché molti di questi farmaci di alto valore, vengono poi veicolati attraverso corrieri locali che gestiscono una varietà di piccoli pacchi.

Un sigillo dell’imballo inadeguato è una delle cause più comuni di spedizioni danneggiate. Il peso, la maneggevolezza e le condizioni di temperatura possono far separare dal cartone il normale nastro in plastica e minacciare l'integrità dell'imballaggio e del suo contenuto durante il trasporto.

WAT offre agli spedizionieri farmaceutici il vantaggio di un imballo resistente e sigillato in modo sicuro.


Ampia scelta
WAT offre la possibilità di scegliere la migliore tipologia di nastro per assecondare al meglio la garanzia di sicurezza richiesta dal produttore.

Dal normale nastro con garanzia di chiusura, si passa alla versione rinforzata a tramatura romboidale per terminare con la versione Red Alert che aggiunge una doppia sicurezza alla chiusura dell’imballo (nastro rinforzato con aggiunta di un ulteriore rilevatore di tentativo apertura imballo).

Da non scordare poi che, l’utilizzo di WAT, aiuta l’ambiente e salvaguarda i costi Aziendali offrendo al Cliente un imballo 100% ecosostenibile con possibilità di smaltimento in unica soluzione.


Filler
I tipi di filler tradizionali sono molteplici, “monete” di imballaggio in polistirolo, inserti in schiuma, cuscini d'aria, bolle d'aria...qui, stai bilanciando sicurezza, sostenibilità ed esperienza. Crediamo che il cuscino d'aria offra il miglior equilibrio e sia in generale la scelta più trasversale; protegge il contenuto dell’imballo e conferisce un aspetto pulito e ordinato all'interno della confezione. Questi cuscini d'aria consentono anche l'interazione con il marchio, se si sceglie di personalizzarli.

Che ci crediate o no, questo datato consiglio è sempre un “evergreen” e non passa mai di moda…. quindi, perché non aggiungere un semplice badge di ringraziamento o un inserto promozionale per la prossima spedizione? È un modo economico e personale di consolidare la relazione con il Cliente.


Scopri di più e prova WAT
Ti chiedi se il nastro WAT può aiutare la tua organizzazione a rendere più sicure le spedizioni dei tuoi prodotti? Contattaci a tuo piacimento, saremo felici di parlarti delle nostre esperienze sul campo e dei modi per poter soddisfare le tue richieste!!

PACKAGING DI QUALITÀ PER CONSERVARE, PROTEGGERE E COMUNICARE