WEB ACADEMY

Packaging Ecosostenibile
Una scelta vincente

Ambiente, ecocompatibilità, riciclo, smaltimento, impatto sociale, sono tutti temi che innescano importanti valutazioni economiche anche nel settore dedicato al packaging.

Se pensiamo che, nel solo settore e-commerce vengono mensilmente movimentate 20 milioni di spedizioni (con imballi di cui più del 90% è realizzato con carta/cartone), ecco che per le Aziende del settore diventa doveroso oltre al fatto economico, prendere in considerazione (anche per un discorso etico/morale) la composizione del packaging usato per spedire le proprie merci.
EVi Web Academy
Con un opinione pubblica sempre più giustamente attenta all’ambiente, la cultura dell’ ”acquisto, uso e getto” stà variando la sua ultima declinazione “getto”, con “riduco, riuso e riciclo”.

Quanto sopra è ulteriormente avvalorato dal risultato di analisi e ricerche condotte per comprendere le percezioni dei consumatori, siano essi Aziende o utenti finali, quando si parla di packaging. Dalle indagini, è emerso che gli imballaggi in cartone, rappresentano la scelta preferita dei consumatori oltre che per caratteristiche “ecologiche”, come la possibilità di riciclarli e compostarli, anche per molti fattori pratici come ad esempio la facilità di movimentazione.

Ampliando la valutazione, sono emersi importanti indici di cambiamento riferiti alla richiesta di imballi sempre più sostenibili: molte Aziende sono pronte “a spendere di più” sui prodotti che spediscono perché, se sono imballati con materiali sostenibili, il Cliente finale apprezza e si avvantaggia.

L’evoluzione delle abitudini di acquisto nel senso sopra descritto, sottolinea la necessità che la Distribuzione deve promuovere maggiormente il proprio impegno verso l’ambiente, ed EVidenzia un aumento generalizzato della richiesta di packaging ecosostenibile.


L’importanza dell’imballaggio
Il valore del mercato europeo degli imballaggi negli ultimi anni ha sfiorato i 200 miliardi €; va da se, che gli stessi, giocano un ruolo estremamente importante nelle decisioni di acquisto in quanto trasmettono informazioni importanti sul prodotto, vengono usati per preservarne o migliorarne la qualità e diventano vincenti se garantiscono sicurezza antieffrazione e possibilità di smaltimento in unica soluzione.

Perché WAT :
EVi Web Academy
Un imballo sigillato è forte tanto quanto il suo sigillo. Ne consegue, che il nastro deve resistere a tutte le condizioni a cui è esposto il cartone: nelle operazioni di sigillatura ad alta velocità, durante il trasporto, nello stoccaggio e nell'uso. Il nastro di carta gommata forma in modo univoco un legame lacerante al 100% con la fibra di cartone e quindi, in pratica, rinforza i contenitori sigillati.
EVi Web Academy
Con la sua elevata aderenza e il legame costante, il nastro di carta gommata diventa parte integrante ed indissolubile della scatola che sigilla e quindi, è estremamente difficile manomettere il collo se non in modo EVidente. L'uso di nastri personalizzati sconfiggerà anche quelle situazioni che sperano di nascondere l’eventuale effrazione coprendo o ripristinando il logo stampato.
EVi Web Academy
Il nastro a carta gommata è un prodotto veramente "verde". Sia la base di carta che la formulazione di adesione a base di amido, sono materiali naturali e quindi sono totalmente biodegradabili oltre che adatti al riciclaggio. Anche i nastri personalizzati e stampati sono prodotti con inchiostri a base d'acqua rispettosi dell'ambiente.
EVi Web Academy
Il nastro di carta gommata è facile da usare ed è efficace in qualsiasi condizione climatica. L'adesione non è influenzata da livelli estremi di umidità o di calore, al di sotto del punto di combustione reale! Questa flessibilità è estremamente preziosa per le merci che possono essere imballate e sigillate in ambienti caldi o freddi.
EVi Web Academy
Allo stesso modo, i cartoni ondulati possono essere sigillati in modo soddisfacente con nastro di carta gommata a temperature inferiori allo zero o, se chiusi a temperatura ambiente normale, non saranno influenzati dal congelamento o dalla conservazione da congelamento. Non esiste letteralmente una temperatura minima per influire sull'adesione.
EVi Web Academy
I moderni sistemi di chiusura dell’imballo con nastro in carta gommata possono effettuare una tenuta stagna con materiale notevolmente ridotto, ancor meno quando vengono utilizzati nastri rinforzati. Inoltre, l’insensibilità alle variazioni climatiche del nastro di carta gommata consente di poter stoccare la merce per lunghi periodi senza problemi di tenuta della chiusura eliminando cosi possibili riaperture dell’imballo o penetrazione di polvere o corpi estranei all’interno della scatola. L'eliminazione dei rifiuti produce un'economia a "costo applicato" molto interessante rispetto ad altri metodi. La velocità e la facilità di applicazione manuale, semiautomatica e completamente automatica, massimizza la produzione minimizzando i costi di personale.
Se produttività, risparmio di materiale, sicurezza, garanzia dell’imballo ed ecosostenibilità con possibilità di smaltimento in unica soluzione sono argomenti che interessano la tua Azienda, contattaci, saremo felici di parlarti delle nostre esperienze operative e di come poter migliorare le attuali procedure di fine linea.

PACKAGING DI QUALITÀ PER CONSERVARE, PROTEGGERE E COMUNICARE