WEB ACADEMY

Automotive: alcune Regole d’Oro

Inviare parti automobilistiche pesanti ai tuoi Clienti in modo sicuro può essere una sfida. Dai motori ai componenti elettrici, dalle trasmissioni agli pneumatici, è importante scegliere i giusti materiali di spedizione in grado di sopportare il peso.
In questo post, analizziamo 4 dettagli chiave sulla spedizione da considerare per garantire che, la preziosa ricambistica e il suo imballaggio, rimangano intatti durante il trasporto.
EVi Web Academy
1. Assicurati che le parti della tua auto siano effettivamente pronte per la spedizione
Sebbene apparentemente ovvio, questo passaggio può essere trascurato quando si prepara un cartone per la spedizione. Ad esempio, le parti automobilistiche che contengono liquidi devono essere completamente scaricate.

I danni prodotti da una perdita di fluido nel pacco, potrebbero causare il blocco della spedizione presso un terminal di spedizione. Un imballo in ritardo, può davvero influire negativamente sull’operatività dei tuoi Clienti.

Lo svuotamento di tutti i fluidi ti farà risparmiare tempo e denaro, riducendo i danni al prodotto e facendo felici i tuoi Clienti con consegne puntuali.

2. Seguire le migliori pratiche per la spedizione di parti di automobili
Ecco alcune linee guida di base da seguire quando, per la spedizione, si imballano parti di automobili voluminose:
  • Accertarsi che il prodotto sia adeguatamente ammortizzato all'interno del cartone, in particolare, quando si tratta di componenti fragili
  • Oltre all'ammortizzazione, è necessario aggiungere un'imbottitura a tutti i bordi taglienti per EVitare che questi componenti penetrino nella scatola
  • Per EVitare potenziali danni a oggetti più piccoli a causa del movimento all'interno della scatola, assicurarsi di riempire qualsiasi spazio aggiuntivo con materiale come i cuscini d'aria
  • Gli spedizionieri, consigliano nelle loro guide riferite al confezionamento delle parti automobilistiche, di "racchiudere oggetti come modanature di plastica e piccoli componenti sciolti, in sacchetti di plastica"
  • Accertarsi che la scatola in uso, sia adatta al prodotto da spedire. Ciò contribuirà a mantenere bassi i costi durante la spedizione.
Con l'avvento della spedizione "peso dimensionale", non è solo il peso la parte che conta; influisce notevolmente anche la dimensione dell’imballo.

3. Scegli saggiamente i tuoi cartoni di spedizione
L'utilizzo del tipo appropriato di cartone per la spedizione di componenti automobilistici pesanti è fondamentale. Sebbene i cartoni ondulati e le scatole di cartone tendano ad apparire simili, i cartoni ondulati sono più resistenti. Il corrugato è composto da tre strati di carta che includono un rivestimento interno, un rivestimento esterno e scanalature con una forma increspata, che scorre tra i due.

Quando sono formati in scatole, i fogli ondulati sono ideali per la spedizione di articoli pesanti perché sono robusti, resistenti e facilmente riciclabili. Le merci spedite in scatole di cartone ondulato hanno meno probabilità di essere danneggiate durante la spedizione rispetto a quelle spedite in scatole di cartone.

4. Utilizzare un nastro da imballaggio resistente alle manomissioni
Massimizza la resistenza e la sicurezza del tuo imballo utilizzando un nastro rinforzato per sigillare il cartone. Il nastro rinforzato, attivato dall'acqua, contiene fibra di vetro che fornisce una straordinaria resistenza al nastro, proteggendo così i prodotti spediti. Attivato con acqua, il nastro di carta gommata penetra nel materiale del cartone formando un legame permanente che produce un sigillo antimanomissione.

Il nastro attivato dall'acqua, si propone nel segmento AUTOMOTIVE e Aftermarket per quelle Aziende che desiderano poter far recapitare intatti e con sicurezza antieffrazione i prodotti alla propria rete, distributori o Clienti.

PACKAGING DI QUALITÀ PER CONSERVARE, PROTEGGERE E COMUNICARE