RICERCA & SVILUPPO

EVi - PUMP
POMPA BASSA PRESSIONE 4 FLUSSO

La pompa peristaltica è un apparecchio che applica il principio della peristalsi in base al quale, la prevalenza al fluido trattato, viene impressa da una strozzatura che scorre lungo un tubo.

La pompa EVi quadriflusso, è costituita da un rotore a cui sono applicati 3 o più rulli che, ruotando, comprimono i tubi e provocano l'avanzamento del fluido.
EVi Pump
Uno dei componenti fondamentali della pompa sono i tubi che, deformandosi in maniera elastica e non plastica, devono resistere allo schiacciamento il più a lungo possibile; inoltre, il liquido contenuto all’interno dei tubi è isolato e garantito da qualsiasi fonte di contaminazione.

È proprio l'elasticità che consente ai tubi di riacquisire le dimensioni originali e quindi garantire la prevalenza al fluido e la capacità di aspirazione.

Generalmente, i tubi impiegati nelle nostre pompe peristaltiche, sono realizzati con materiale siliconico, PVC ed altri polimeri che possono offrire oltre alle succitate caratteristiche meccaniche, anche una notevole compatibilità chimica a solventi, acidi, inchiostri, vernici, ecc...

UTILIZZO CONSIGLIATO

La pompa peristaltica viene utilizzata in tutti quei processi dove, per ragioni di sicurezza da contaminazioni, esiste l'esigenza di non far venire in contatto il fluido trattato con i componenti della pompa.
I vantaggi di utilizzo possono essere riassunti:
  • I liquidi vengono trattati in modo asettico e a basse sollecitazioni
  • Uniformità e assenza di contaminazione nel trasferimento dei liquidi
  • Elevata stabilità di flusso e precisione nel dosaggio
  • È autoadescante e funziona a secco
  • L’unica parte di ricambio “consumabile” è l’economico tubo che può essere sostituito rapidamente direttamente in loco
  • È di facile installazione e utilizzo
  • Costi minimi di manutenzione

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Telaio realizzato in alluminio anodizzato avente lo scopo di supportare il gruppo rotante ed il motore elettrico 
  • Motoriduttore funzionante a tensione di rete
  • Gruppo rotante in acciaio trattato in superficie
  • Tubi avanzamento fluido
  • Serie raccordi
  • Unità di protezione

APPLICAZIONE

Gli ambiti per l’utilizzo della pompa EVi sono molteplici e interessano qualsiasi applicazione laddove viene ritenuta ideale la precisione sui dosaggi, ripetibilità della misura e pompaggio delicato senza alterazione della temperatura del liquido.

Considerando poi che la pompa non richiede la costante presenza del fluido da veicolare perché funzionando a secco crea una potente azione di autoinnesco, la stessa, può movimentare liquidi contenenti aria intrappolata, materiale abrasivo, viscoso...

La delicata azione di pompaggio rende la pompa EVi particolarmente indicata per il trasporto di fluidi con polimeri sensibili e culture cellulari fragili.

Inoltre, considerando che l’unica parte della pompa in contatto con il fluido trasportato è quella interna dei tubi, è possibile rendere facile la sterilizzazione e pulizia delle superfici interne della pompa.

Da ultimo, l’assenza di valvole e/o guarnizioni, evita problemi legati al trafilamento dei componenti e alla perdita di fluido.

PACKAGING DI QUALITÀ PER CONSERVARE, PROTEGGERE E COMUNICARE