Water Activated Tape, Dispenser & Packaging Sostenibile

Water Activated Tape, Dispenser & Packaging Sostenibile

Le recenti vicissitudini sanitarie unite alle mutevoli situazioni economiche nel mondo hanno di fatto generato un importante cambiamento nel settore del packaging e dei suoi materiali di consumo, aumentando in modo considerevole la richiesta di soluzioni sempre più innovative che rispettino l’ambiente; tra le più gettonate, spicca la crescita della richiesta di nastro WAT e relative attrezzature d’uso.

Molti sono i fattori che guidano questa crescita. Ad esempio, l’aumento della domanda di nastri di carta WAT e dei relativi dispenser dovuta all’elevata forza di adesione del nastro che garantisce la perfetta chiusura dell’imballo. Inoltre, l’aumento delle industrie manifatturiere che chiedono nastri adesivi più resistenti rispetto a quelli convenzionali, genera di fatto una maggiore domanda di servizi per la spedizione e la logistica delle merci con materiale green e smaltibili in unica soluzione.

Recenti report economici hanno assegnato al mercato globale dei nastri WAT (a partire dal 2021) un valore attorno a 3.800,00 milioni di dollari, stimando un aumento costante e considerevole nei prossimi anni che dovrebbe arrivare a raggiungere i 5.000,00 milioni di dollari prima del 2030.

Con gli studi e le premesse sopra riportate, è doveroso ed oculato approfondire l’argomento valutando “in primis” le dinamiche di mercato che gravitano attorno a questo specifico settore.

Sicuramente la crescente domanda di imballaggi in cartone nei vari settori merceologici sta guidando le vendite di nastri gommati in tutto il mondo; dai trasporti alla logistica, dall’e-commerce ai prodotti farmaceutici, dalle bevande al cibo, dalla cosmetica ai prodotti di cura della persona, si guarda con interesse ad un packaging che fornisca una forte forza adesiva di chiusura dell’imballo e protegga al meglio il prodotto in esso contenuto, durante il trasporto.

La necessità di sigillare in modo sicuro cartoni e scatole, per prevenire furti o perdite di proprietà durante il trasporto delle merci, sta inesorabilmente indirizzando il settore all’uso di nastri WAT; il suo uso è incentivato anche dal fatto che lo stesso nastro ha una elevata capacità di resistenza al deterioramento dovuto ai cambiamenti di temperatura e calore nell’ambiente circostante, garantendo sempre l’effettiva chiusura dell’imballo.

Con WAT si crea una tenuta stagna e resistente; questa condizione fornisce protezione da umidità, batteri, crescita di muffe, oltre a ridurre i tassi di deterioramento del materiale contenuto all’interno dell’imballo.

Per quanto sopra, il settore delle spedizioni e della logistica sta virando su soluzioni WAT che risultano più resistenti (in base alle varie tipologie di nastro normale, rinforzato o rinforzato con tramatura pesante), che consentono un minor uso di materiale (risparmiando sui costi di approvvigionamento) velocizzano tutte le operazioni di chiusura dei colli (aumentando la produzione oraria) e mantengono green ed interamente smaltibile in unica soluzione l’intero imballo (con enormi risparmi di tempo e denaro per il consumatore finale).

WAT infatti è il nastro adesivo completamente riciclabile creato da materiali naturali come la carta kraft pura o riciclata ed è dotato di un adesivo collante naturale che si attiva quando viene inumidito.

L’utilizzo massivo di WAT coinvolge automaticamente anche il settore delle attrezzature necessarie alla chiusura degli imballi, dai dispenser da tavolo per le piccole produzioni orarie, alle nastratrici più complesse per i grandi carichi di lavoro.

Nell’ambito dei dispenser da tavolo, molteplici sono le soluzioni proposte dal mercato che però devono essere aggiornate se vogliono restare competitive, considerate le previsioni della crescita sopra stimata.

Nel 2022 il mercato globale dei dispenser da tavolo ha raggiunto 5,2 miliardi di dollari con progressione di sviluppo entro il 2030 a 7,3 miliardi di dollari.

E’ stimato infatti che, per semplicità di utilizzo e per la provata riduzione degli sprechi di materiale, i dispenser da tavolo entreranno sempre più pesantemente e prepotentemente non solo nelle logiche produttive quotidiane delle aziende che già ne conoscono i pregi, ma anche negli uffici commerciali, piccoli esercizi e aziende delocalizzate che necessitano di confezionare al meglio la loro produzione.

Questa situazione determinerà il miglioramento tecnologico dei distributori di nastri WAT, che saranno sempre più integrati da soluzioni che permettano di migliorare ulteriormente il sistema di erogazione del nastro e le tempistiche generali di lavorazione. Questa nota, giocherà sicuramente un ruolo dominante nella crescita del mercato dei distributori da tavolo di nastro WAT.

In questo affascinante scenario, EVI sta sviluppando interessanti soluzioni con investimenti nelle proprie attività di R&D per lo sviluppo di soluzioni innovative, convenienti e su misura che possano dare valore aggiunto alla redditività operativa dei clienti che le sceglieranno.

Per saperne di più contatta info@evi-italia.com

Leave a comment