Packaging & Imballi Sostenibili

Packaging & Imballi Sostenibili

Per qualsiasi tipologia merceologica da spedire, va sempre considerato come elemento primario il packaging con cui viene protetta e valorizzata. Negli ultimi decenni quanto appena esposto è stato affidato quasi esclusivamente a soluzioni composte da materiale plastico o di derivazione petrolifera che, pur avendo alcuni vantaggi, hanno però generato una serie di problematiche relative allo smaltimento degli stessi con gravi ripercussioni legate all’ambiente impattanti poi sulla vita di tutti i giorni.

Questa situazione è ormai la realtà da affrontare trasversalmente in qualsiasi campo produttivo e di consumo la si voglia esaminare; associazioni, clienti, istituzioni chiedono alle aziende di applicare soluzioni sostenibili per imballaggi.

La richiesta di imballaggi ecologici non è più una tendenza alternativa ma una necessità vitale che porta ad una sempre più crescente attitudine verso la sostenibilità dei consumatori.

Recenti indagini di mercato, hanno evidenziato che la domanda dei consumatori sta progressivamente orientando le aziende verso il packaging sostenibile, il cui mercato globale supererà un valore di circa 450 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso di crescita annuale del +7,7 per cento.

Delineata con certezza l’urgente domanda generale di soluzioni ecologiche, la priorità diventa la realizzazione di imballaggi sostenibili che tengano virtuosamente conto anche dei dettagli di “contorno”.

Ad esempio, la valutazione degli ingombri e lo sfruttamento degli spazi di confezionamento consente di spedire più merci, ridurre il numero dei trasporti ed i relativi costi oltre ai vantaggi legati alla semplicità logistica di stoccaggio a magazzino.

Quanto sopra e considerando la maggiore e crescente sensibilità dei Clienti all’ambiente ed allo smaltimento degli imballi, porta irrinunciabilmente a dover considerare concretamente il passaggio ad imballaggi sostenibili.

Questa necessaria “svolta” può e deve essere un’opportunità per implementare nuove strategie e per rivedere e migliorare le attuali procedure di confezionamento del fine linea.

Una possibile e semplice soluzione si identifica con EVi-paK, materiale realizzato in cartone ondulato rivestito da una colla auto-adesiva che aderisce al prodotto proteggendolo senza lasciare segni sulla superficie dello stesso.

Grazie ad EVi-paK durante il trasporto e la movimentazione del collo viene di fatto impedito al prodotto di muoversi all’interno dell’imballo, garantendo cosi un’elevata protezione.

Qualità, Produttività & Performance

Soluzione green realizzata in cartone riciclato e rivestito con una colla naturale auto-adesiva, riciclabile nella carta.

Estremamente facile da usare: permette di risparmiare tempo nelle attività di spedizione; è rispettoso dell’ambiente perchè l’assenza di materiali di riempimento, film di saldatura o nastro adesivo per il fissaggio, consente di ridurre la quantità di rifiuti abbattendo notevolmente il consumo di CO2 visto e considerato il ridotto volume di trasporto.

Conveniente: EVi-paK è garanzia dell’essenziale; riduce al minimo i resi dovuti a danni di trasporto e, se necessario, consente il ri-uso per la spedizione di ritorno; di fatto, oltre ai costi per l’acquisto e lo smaltimento di una vasta gamma di materiali di imballaggio e riempimento, EVi-paK consente anche di risparmiare volume durante la spedizione e quindi denaro.

Questa semplice soluzione è una delle molteplici possibilità che possono essere utilizzate per produrre imballaggi sostenibili: EVi-paK oltre ad aiutare l’ambiente impatta positivamente sulla crescita economica e di immagine aziendale.

In EVi disponiamo di prodotti ingegnosi che semplificano la scelta di imballaggi sostenibili per le attività di fine linea, contatta info@evi-italia.com o visita  www.evi-itaia.com con piacere metteremo a disposizione tutta la nostra esperienza.

Leave a comment