Il packaging green: come si stanno sviluppando gli imballaggi del futuro

Il packaging green: come si stanno sviluppando gli imballaggi del futuro

Il problema dell’inquinamento ambientale è un fenomeno globale molto importante ed è un argomento di estrema attualità in Italia e in tutti i paesi Europei.

Se, fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due entità indipendenti, oggi la situazione è molto diversa; con il preciso scopo di diffondere il concetto di sostenibilità ambientale e di economia sostenibile, grazie alla pubblicità e alla comunicazione, è stato possibile informare e modificare il comportamento dei consumatori proponendo l’acquisto di prodotti più ecologici applicando, di fatto, il concetto di economia verde/ecologica.

Le risorse naturali si stanno esaurendo sempre più velocemente ed è perciò fondamentale integrare, nelle strategie imprenditoriali, l’attenzione verso la salute ambientale e sociale; in particolare, si devono sensibilizzare argomenti che trattano la limitazione dello spreco di materie prime e la riduzione dell’impatto ambientale aumentando la ricerca per trovare soluzioni sostenibili che sperimentino imballaggi green e compostabili.

Una prima risposta è lo sviluppo del packaging green.

Il packaging green è un argomento strategico inserito negli studi di sviluppo delle aziende che vogliono dare risposte concrete all’argomento, utilizzando imballaggi ecologici realizzati con materie biodegradabili che abbiano un minore impatto ambientale.

In cosa consiste il green packaging.

Il concetto di base che caratterizza il packaging eco-sostenibile, è il risultato dell’idea di utilizzare meno materiale di imballaggio che sia comunque in grado di garantire la sicurezza e la protezione del prodotto.

L’obiettivo del green packaging, è quello di ridurre gli imballaggi inutili e confezionare i prodotti in modo responsabile e sostenibile, promuovendo in questo modo il concetto di cura verso l’ambiente e la società.

Il packaging ecologico, prevede l’uso di materiali biodegradabili e riciclabili ottenuti attraverso metodi di produzione con un basso impatto ambientale che assicurino anche un buon risparmio energetico in tutte le fasi di lavorazione e limitino al massimo gli scarti di produzione e gli sprechi delle materie prime.

Il packaging sostenibile, si identifica sicuramente con due grandi “concetti”: Riciclo e Riuso, ovvero la trasformazione in un nuovo oggetto utile per il consumatore finale.

Il riuso è un elemento di grande considerazione in diversi settori produttivi, a partire da quello alimentare, passando per le piattaforme e-commerce per finire poi con il settore dell’abbigliamento.

Le note sopra espresse, inducono di fatto le Aziende ad investire nella ricerca per la realizzazione di imballaggi che possono svolgere diverse mansioni prendendo di nuovo vita al termine della loro funzione principale.

Ad avvalorare quanto sopra, da recenti indagini di mercato effettuate a livello globale per analizzare come la domanda dei consumatori si orienti sempre di più verso aziende che puntano sulla sostenibilità ambientale e su packaging sostenibili, è emerso che due terzi degli italiani vorrebbero delle confezioni più ecosostenibili per i prodotti e, circa l’89% di loro, preferirebbe il cartone alla plastica.

Il 55% dei millennial ha dichiarato di scegliere i prodotti con meno packaging.

In Europa, sono sempre di più le persone influenzate positivamente verso l’acquisto di prodotti con imballaggi ecologici, riciclabili e biodegradabili che, oltre che una riduzione dell’impatto ambientale, possono competere e garantire prestazioni migliori rispetto a quelli derivanti dal petrolio.

Ancora, per il 41% dei consumatori, il packaging è il primo fattore di sostenibilità su cui viene valutato un brand; ciò significa che l’imballaggio diventa l’elemento fondamentale a cui prestare attenzione per valutare la “bontà” del marchio e il suo ritorno d’immagine.

Altra importante nota da considerare è quella derivante dal diverso impatto ambientale che è la differenza primaria tra i classici imballaggi realizzati con materiali plastici e quelli realizzati con materiali ecologici.

Gli eco-imballaggi, oltre ad essere realizzati con materiali sostenibili, sono lavorati e trasportati anche attraverso l’utilizzo di fonti di energia sostenibili.

Da quanto sopra, la logica domanda è: Quali materiali utilizzare per un packaging green?

Tra i materiali utilizzati per il green packaging, troviamo la plastica biodegradabile, le materie plastiche vegetali, carta e cartone riciclato, cartone ondulato e sacchetti in polietilene riciclato.

Alcuni tra questi elementi, tra cui la carta in tutte le sue possibili composizioni e il cartone ondulato, sono materiali riciclabili al 99,9% e possono essere personalizzati.

Nelle produzioni di imballaggi, la carta e il cartone ondulato permettono di creare dei modelli di packaging funzionali che, attraverso il minimo consumo di materia prima, garantiscono un prodotto di alta qualità e perfettamente in linea con le esigenze del mercato.

Quali sono i vantaggi del packaging ecologico?

Oltre ad essere estremamente vantaggioso per l’ambiente, il packaging green porta numerosi benefici anche alle aziende produttrici e ai consumatori.

Focalizzandosi invece sull’aspetto economico, attraverso l’utilizzo dei materiali riciclati le aziende risparmiano sui costi di lavorazione (e ne utilizzano di meno), permettendo in molti casi di diminuire il prezzo finale al cliente.

Un secondo aspetto sui vantaggi del packaging ecologico riguarda l’immagine aziendale: l’azienda dimostra di essere aggiornata in merito alla “sostenibilità” e mostra totale trasparenza nei confronti dei consumatori riguardo all’utilizzo di macchinari innovativi, moderni e versatili che permettono di realizzare qualsiasi tipologia di packaging.

Le aziende sostenibili, attraverso la limitazione degli sprechi e la riduzione dei rifiuti di imballaggio, raggiungono una maggior efficacia sui processi produttivi e minimizzano gli impatti sull’ambiente.

Da ultimo, anche la politica dei Governi stà pianificando investimenti dedicati esclusivamente alle imprese in fase di sviluppo sostenibile con lo scopo di incrementare soluzioni innovative che adottino strategie sostenibili.

Concludendo, la scelta di utilizzare un prodotto ecologico e riciclato come la carta e cartone, o l’impiego di prodotti biodegradabili, compostabili e rinnovabili aiuta a concorrere attivamente alla riduzione degli sprechi, alla costante diminuzione degli scarti e, contemporaneamente, contribuisce ad assicurare lo sviluppo di un’economia circolare.

In EVi, ogni giorno cerchiamo e valutiamo argomenti e possibilità di confronto per poter realizzare soluzioni favorevoli allo sviluppo sostenibile.

Maggiori informazioni sono disponibili consultando direttamente (https:/EVI s.r.l. | Packaging solutions (evi-italia.com).

Leave a comment