Green Packaging: Soluzioni per Aziende/Clienti e Rispetto dell’Ambiente

Green Packaging: Soluzioni per Aziende/Clienti e Rispetto dell’Ambiente

Negli ultimi anni le procedure di confezionamento, spedizione e smaltimento degli imballi hanno subito cambiamenti significativi che influenzano enormemente il quotidiano di Aziende e Clienti finali.

Le nuove logiche richieste del mercato, portano i consumatori a prediligere la velocità di consegna e la semplicità dell’imballo, che deve essere green per l’esigenza di uno smaltimento in unica soluzione.

L’e-commerce ha poi trasformato radicalmente le abitudini quotidiane dei consumatori che ora ricevono più articoli “essenziali” allo svolgimento della vita quotidiana.

In questo scenario, sempre più prodotti sono messi in circolo sul mercato e questo considerevole aumento genera irrimediabilmente la produzione di una enorme quantità di “materiali di risulta/scarti” da dover smaltire.

Questa nuova “necessità/situazione” che accompagna tutti gli acquisti, ha aumentato la consapevolezza che i rifiuti non sono solo un inconveniente da gestire, ma un vero problema che riempie le discariche e contribuisce al riscaldamento globale del pianeta.

Le Aziende e i Clienti ora vogliono vedere soluzioni di imballaggio che rompano le vecchie “abitudini” (facendo diventare obsoleta la differenziata con i relativi costi di smaltimento) e che supportino migliorie ambientali.

Questa esigenza, diventa quindi una grande opportunità dell’intero settore per innovare le procedure ed i materiali noti, con soluzioni migliorative ed ecosostenibili.

Le Aziende che propongono imballaggi, si stanno concentrando sull’utilizzo di materiali più riciclati e riciclabili e sulla progettazione di prodotti di imballaggio che richiedono meno proteggendo di più.

In questo ambito, EVi sta lavorando per introdurre nuove soluzioni con materiali e tipologie di imballaggio che possono essere smaltibili in unica soluzione, dando cosi ulteriore valore aggiunto alla redditività operativa dei Clienti che ne sceglieranno l’utilizzo.

Tra le altre possibilità, Evi propone anche soluzioni innovative che non possono essere sottovalutate perché rientrano nella certificazione come «materiale compostabile domestico». Trattandosi del processo in cui i microrganismi viventi scompongono la materia organica rendendola totalmente assimilabile dalla natura, il compostaggio è uno dei sistemi di riciclaggio più naturali al mondo.

La linea di materiale “ecoconsumabile” https://www.evi-italia.com/prodotti-eco-consumabili.html che Evi propone, si identifica con quanto sopra descritto perché crediamo che le Aziende e i Consumatori finali debbano essere parte integrante nella “costruzione” del miglior imballo possibile, sia esso nella situazione “chiusa”, sia quando lo stesso viene “svuotato”.

Il risultato di questa condivisione delle singole esperienze, deve portare alla realizzazione di soluzioni semplici, rispettose dell’ambiente e che aiutino ad apprezzare l’importanza della sostenibilità a 360 gradi.

Per saperne di più contatta info@evi-italia.com

Leave a comment