Come rendere più sostenibile e sicura la chiusura dell’imballo

Come rendere più sostenibile e sicura la chiusura dell’imballo

Per le Aziende che vogliono essere competitive e rispettose dell’ambiente, è oggi fondamentale poter garantire sostenibilità e sicurezza di chiusura dell’imballo.

La proposta di soluzioni che rispondano in modo chiaro ed inequivocabile a questa esigenza di mercato, consolida l’immagine dell’Azienda che, oltre a trarre benefici produttivi, di riflesso risponde positivamente anche ai consumatori che chiedono sempre più imballi sicuri, green e smaltibili in unica soluzione.

In Evi, quando si tratta di imballaggio e spedizione, ci piace valutare soluzioni che affrontino a 360 gradi lo scenario da migliorare e/o possibilmente innovare partendo dai piccoli particolari che, se ben ponderati, spesso determinano grandi vantaggi.

Ad esempio, il nastro che viene utilizzato per confezionare e chiudere l’imballo è una parte importante e non negoziabile del processo. Se pensiamo che ad una striscia di nastro affidiamo l’estetica dell’imballo, la chiusura del prezioso prodotto, la garanzia contro i possibili tentativi di apertura e la possibilità di poter smaltire il tutto in unica soluzione, ecco che diventa fondamentale dare la giusta importanza a questo piccolo dettaglio.

Generalmente, questo importante compito viene affidato al comune nastro in plastica lavorato con i tradizionali distributori portatili.

Considerando superficialmente l’operazione di chiusura, (per assicurare una presunta migliore chiusura) si utilizza maggiore quantità di nastro il che, tra le altre cose, determina una bassa qualità di immagine della confezione oltre ad aumentarne il costo pratico (visto l’utilizzo abbondante di nastro e relativo tempo di applicazione).

In questo scenario, EVi presenta interessanti e pratiche soluzioni, offrendo un’ampia varietà di materiali e attrezzature estremamente funzionali che possono migliorare il processo di chiusura dell’imballo, riducendo i costi vivi delle operazioni e l’impatto ambientale della confezione.

In primis, proponiamo l’utilizzo di nastro in carta attivato ad acqua (Water Activated Tape) che è 100% green e disponibile con diverse tipologie di produzione (normale, con rinforzo medio, con rinforzo pesante….).

La lavorazione di questo nastro è ora possibile anche con soluzioni manuali che prevedono l’utilizzo del classico tendinastro; questo materiale è estremamente innovativo e consente anche alle piccole realtà produttive, di poter assicurare una garanzia di chiusura dell’imballo e rendere finalmente smaltibile in unica soluzione la confezione finale.

Per medie produzioni, proponiamo dispenser da banco manuali o elettronici altamente performati. Per produzioni strutturate, soluzioni realizzate su misura del cliente offrono sicurezza, produttività e remunerazione all’intero percorso di produzione.

Come impatta l’uso di WAT e relativi dispenser sul processo di produzione

A differenza dei tradizionali distributori di nastro adesivo, che spesso hanno la necessità di dover sovrapporre più strisce di nastro sigillante in plastica e “sperare per il meglio”, i WAT dispenser utilizzano un nastro attivato dall’acqua che, essendo umettato, crea un forte legame con la superficie dell’imballo quando questo viene applicato. La saldatura che si viene a creare tra nastro e imballo permette l’utilizzo di una sola striscia di nastro; ciò significa che il nastro WAT è sia facile da usare che efficace nella sua funzionalità e, per le sue caratteristiche di costruzione, garantisce estrema sicurezza della chiusura.

In EVi tutto ciò che riguarda il settore dei WAT dispenser è pensato per ottimizzare i concetti di produttività e sicurezza degli utilizzatori. I dispenser sono realizzati con materiali durevoli, non hanno bisogno di particolare manutenzione, sono estremamente sicuri e facili da usare; inoltre, le dimensioni compatte e l’estrema versatilità di utilizzo possono risultare efficaci nei casi di straordinaria operatività in spazi non predisposti per la chiusura di imballi.

Il primo passo per le piccole imprese

Per poter competere nell’attuale situazione di mercato e con l’evento massiccio dell’e-commerce, le piccole imprese hanno bisogno di avere disponibili tecnologie mirate. I WAT dispenser sono una risposta concreta a questa necessità; con investimenti contenuti non vengono stravolte le procedure esistenti durante il processo di lavorazione ma possono fare una grande differenza nel risultato finale dell’imballo.

Le 4 componenti principali che identificano la proposta WAT Dispenser:

Affidabilità e sicurezza

Tutte le proposte WAT Dispenser sono studiate, progettate e realizzate per un utilizzo pratico, sicuro ed ergonomico per l’operatore finale. Le soluzioni che utilizzano WAT dispenser rendono le operazioni di imballaggio affidabili e sicure.

Efficacia dei costi

Come investimento iniziale, le soluzioni proposte si posizionano in una fascia economica ma da subito generano vantaggio monetario; ad esempio, il dispenser eroga e taglia solo la quantità di nastro necessaria e questo si traduce in un risparmio immediato.

Professionalità

I clienti che utilizzano WAT apprezzano l’aspetto professionale dell’imballo aggiornato alle necessità estetiche che le confezioni devono avere per soddisfare le richieste della cliente finale. La possibilità di rendere totalmente green la confezione e poterla poi smaltire in unica soluzione, aumenta ulteriormente l’immagine professionale dell’azienda.

Visibilità del marchio

L’imballo attira più attenzione se confezionato con WAT. Nomi aziendali, loghi, slogan o altri messaggi pertinenti impressi sul nastro sono un modo economico per creare un primo forte impatto visivo. Da non sottovalutare poi che la “pulizia” e “immagine” che l’imballo assume con questo tipo di confezionamento sta spostando sempre più l’uso dei “cartoni stampati” a “cartoni semplici con nastro stampato” che per altro determina un considerevole risparmio di denaro e riduce la necessità di avere scorte dedicate di cartone per tipologia di prodotto da pubblicizzare.

Con l’utilizzo di WAT e relativi dispenser, si dimostra in senso pratico e tracciabile l’impegno per la sostenibilità e il sostegno all’innovazione, restando estremamente competitivi sul mercato; che sia una grande azienda, una media impresa o una piccola realtà locale, alla fine della giornata lavorativa si riduce l’impatto ambientale, si sostiene il pianeta, si dona sicurezza all’imballo e……. si genera sicuro profitto.

Quanto sopra è l’esempio virtuoso di come si possano affrontare le richieste di miglioramento produttivo contenendo investimenti e costi con l’obiettivo finale di essere virtuosi, green e competitivi.

Se di interesse, siamo a disposizione per maggiori informazioni di dettaglio operativo: info@evi-italia.com

Leave a comment