Film Estensibile in Carta
Per la spedizione dei prodotti, le Aziende competitive e rispettose dell’ambiente devono fondamentalmente garantire sostenibilità e sicurezza dell’imballo.
Esistono soluzioni che rispondono in modo chiaro ed inequivocabile a questa esigenza di mercato, consolidando al contempo l’immagine dell’Azienda che, oltre a trarre benefici produttivi, rispondono positivamente anche alla domanda dei consumatori di imballi sicuri, green e smaltibili in unica soluzione.
In EVi®, quando si tratta di imballaggio e spedizione, si propongono soluzioni che affrontano a 360 gradi lo scenario da migliorare e/o possibilmente innovare partendo da piccoli particolari che, se ben ponderati, spesso determinano grandi vantaggi.
La soluzione che proponiamo riguarda il film estensibile in carta, che emerge come un’innovazione in grado di offrire un’alternativa sostenibile al tradizionale film plastico.
Paper Stretch Film è una soluzione in carta crespa completamente riciclabile e compatibile per essere utilizzata con le attuali macchine avvolgitrici per pallet manuali, semiautomatiche e automatiche.
Questa innovazione è portatrice di numerosi vantaggi, sia dal punto di vista ecologico che operativo. Il prodotto è interamente realizzato da fonti rinnovabili come la carta Kraft riciclata, riduce drasticamente l’uso di materiali derivati dal petrolio, minimizza l’impronta ecologica del packaging e promuove la circolarità dell’economia attraverso la facilità di riciclo. Essendo poi incredibilmente durevole, estensibile e altamente resistente allo strappo, Paper Stretch Film si candida ad essere la soluzione di imballaggio ideale per l’avvolgimento di pallet.
Ancora, agli innegabili benefici ambientali, il film estensibile in carta aggiunge vantaggi concreti anche in termini di gestione e smaltimento. A differenza dei materiali plastici, che possono richiedere processi di smaltimento specifici e onerosi, la carta può essere facilmente smaltita insieme ad altri rifiuti cartacei, semplificando le operazioni logistiche e riducendo i costi associati allo smaltimento che, essendo in unica soluzione, diventa estremamente vantaggioso. Disponibile in colori opachi, questo materiale offre anche un vantaggio in termini di sicurezza e privacy, proteggendo il contenuto dai malintenzionati e riducendo il rischio di furti o manomissioni durante il trasporto.
Un altro dei punti di forza del film estensibile in carta è la versatilità. Ideale per imballaggi “leggeri”, risulta essere adatto anche a soluzioni “pesanti”, garantendo così una vasta gamma di applicazioni in diversi settori. La capacità di adattarsi a vari tipi di carico, senza compromettere la protezione e la stabilità dell’imballo, dimostra che il film estensibile in carta, oltre ad essere estremamente funzionale, è una soluzione ecologica, semplice e interessante.
Con la soluzione proposta, possiamo affermare che, in linea con le crescenti esigenze dei mercati e delle regolamentazioni orientate alla riduzione dell’impatto ambientale, l’utilizzo del film estensibile in carta rappresenta una scelta estremamente consapevole verso un futuro più sostenibile, offrendo alle aziende l’opportunità di dimostrare il proprio impegno verso pratiche di business responsabile.
Per concludere, il film estensibile in carta non è solo un materiale di imballaggio ma una soluzione rivoluzionaria per un’industria più sostenibile e attenta non solo a bilanci e informazioni contabili, ma anche a fattori extra finanziari che integrano valori di responsabilità ambientale, etica e sociale.



