Passare ad imballaggi sostenibili con garanzia di chiusura? EVidea SP2 è la soluzione
EVidea Solutions è un programma nato sull’esperienza operativa di EVi® maturata attraverso anni di collaborazione diretta con gli utilizzatori finali e la voglia di proporre soluzioni innovative mediante nuovi concetti di progettazione e design.
L’aumento esponenziale delle spedizioni registrato negli ultimi periodi ha di fatto incrementato la richiesta di mercato per nuove soluzioni e sistemi di chiusura della confezione, che devono risultare sicure e garantire la sostenibilità ambientale.
Questa richiesta è diventata una vera necessità operativa sempre più importante, poiché produttori, rivenditori, fornitori di servizi logistici e semplici realtà artigianali hanno necessità di migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la precisione dei processi di imballo.
Con l’avvento dell’e-commerce e il conseguente aumento delle richieste dei consumatori, la complessità dell’intera catena di fornitura/sicurezza/garanzia di chiusura/sostenibilità della confezione è diventata un componente chiave nelle moderne operazioni di imballaggio e spedizione.
L’imballaggio e la sicurezza di chiusura dei prodotti rappresentano delle aree chiave in cui le aziende possono fare una differenza significativa; recenti sondaggi registrano infatti che l’81% dei clienti preferisce imballaggi ecosostenibili e più dell’80% ritiene che le consegne online arrivino sovra-imballate.
Avere quindi la possibilità di poter introdurre imballaggi sostenibili diventa importante per garantire sicurezza, ridurne l’impatto ambientale e soddisfare le aspettative dei Clienti finali.

Cosa si intende per imballaggio sostenibile?
L’imballaggio sostenibile, comunemente chiamato “imballaggio ecologico” o “imballaggio rispettoso”, è un imballaggio che riduce al minimo il suo impatto ambientale dal momento in cui viene prodotto fino al momento in cui viene smaltito. Ciò include il design dell’imballaggio, i materiali utilizzati per realizzarlo, il modo in cui viene gestito e la possibilità di essere riutilizzato o riciclato dopo l’uso.
Perché è importante un imballaggio sostenibile?
L’imballaggio sostenibile riduce le emissioni di carbonio, ottimizza le risorse da utilizzare, minimizza gli sprechi di materiale e diventa un’interessante opportunità per garantire, oltre alla chiusura della confezione, anche un ausilio per rispettare e ridurre i costi aggiuntivi delle recenti normative sugli imballaggi (tra cui la responsabilità estesa del produttore e la tassa sugli imballaggi in plastica).
Come rendere più sostenibile l’imballaggio?
Esistono diversi modi per rendere più sostenibile l’imballaggio, quali utilizzo di meno materiale per svolgere la stessa funzione o il passaggio ad un’alternativa più ecologica.
Le soluzioni di imballaggio che possono essere riutilizzate, riciclate o che contengono materiali riciclati solitamente riducono anche l’impatto ambientale e favoriscono una transizione più ampia verso un’economia più sostenibile.
Perché scegliere la soluzione WAT EVidea SP2?
Perché il dispenser è realizzato per essere economico nell’investimento iniziale e, soprattutto, per essere “trasversale” ed adatto per qualsiasi utente finale; dalle piccole realtà artigianali alle frenetiche realtà industriali, WAT SP2 è lo strumento più economico per garantire la chiusura definitiva della scatola, la resistenza al caldo e al freddo dell’imballo ed il riciclaggio facile ed ecologico riciclaggio dell’intera confezione, considerato che la stessa risulta smaltibile in unica soluzione perché sigillata con nastro WAT.
Le caratteristiche costruttive di WAT SP2 rendono il dispenser unico nel suo genere per la facile intuizione operativa del settaggio riferito alle impostazioni automatiche di erogazione del nastro (molteplici regolazioni di calibrazione della misura al cm che evitano sprechi di materiale), oltre all’opportunità di avere, con il comando “SENSOR”, la possibilità di erogazione nastro a misura impostata semplicemente sfiorando il lettore ottico predisposto; questa funzione consente di avere entrambe le mani libere per la migliore movimentazione della striscia di nastro da lavorare e, conseguentemente, una migliore operatività delle procedure di sigillatura dell’imballo.
La giusta soluzione di imballaggio proteggerà i tuoi prodotti durante il loro viaggio verso il consumatore, facendo risparmiare denaro su materiali, stoccaggio e trasporto. Aiuterà anche a ridurre al minimo i danni al prodotto durante il trasporto, quindi spenderai meno per l’emissione di sostituzioni e l’elaborazione dei resi.
Perché scegliere la soluzione WAT EVidea SP2?
Test indipendenti hanno dimostrato che il dispenser WAT è il 20% più produttivo del classico tendinastro manuale per film plastico; in più, oltre ad essere semplice, redditizio e funzionale, assicura più sicurezza agli operatori del fine linea perché elimina la possibilità di lesioni da movimento continuo.
Per informazioni contatta info@evi-italia.com